Salute, bene comune. Un binomio possibile

 




Le pagine di questo libro sono uno spazio in cui ritrovarsi a più di 10 anni dall’inizio del percorso di Illuminiamo la salute del 2012.

 Un modo per testimoniare la strada fatta insieme e voluta da Libera Associazioni, nomi e Numeri contro le mafie, Gruppo Abele, Coripe Piemonte e Avviso Pubblico.

 Percorso iniziato dai dis-valori, corruzione e mafie nelle loro diverse accezioni che in questi anni in tante occasioni abbiamo toccato con mano.

 E che via via si è trasformato in un messaggio forte sul tema dei valori, del bene comune e della necessità di costruire spazi capaci di renderli esigibili, concreti nella vita di tutti i giorni, di cittadini, professionisti e istituzioni.

 Questo libro è dedicato alle tante operatrici e operatori che lavorano nel mondo della salute, della sanità e del sociale, che amano il loro lavoro, mettendo al primo posto il bene delle persone, delle famiglie e delle comunità che chiedono loro un aiuto. E delle comunità che sono capaci di prendersi cura dei loro bisogni.

 Queste sono pagine scritte da persone che amano e lottano per un sistema sanitario e sociale pubblico, sapendo che la sola ricerca del profitto in questi ambiti non porta nel lungo periodo al benessere delle persone e delle comunità. E il punto di inizio sono i valori di tutti coloro legati a questa realtà.

 I veri autori di questo lavoro sono le tante persone che hanno contribuito al cammino di questi anni e anche di chi è andato avanti ed è ancora con noi, come Gianfranco Domenighetti e Ivan Cicconi di cui abbiamo voluto riportare le loro importanti parole.

 Il nostro sogno è che questo “sentire” diventi virale, per un sistema sanitario e sociale al solo servizio del bene delle comunità. Un contagioso virus per il bene comune.

   Un lavoro dedicato a Gianfranco Domenighetti e Ivan Cicconi, a Giovanni Bissoni, a coloro che hanno toccato con mano le debolezze del mondo della salute, ai professionisti/e che operano ogni giorno per il bene comune e delle comunità, a tutti coloro che vivono il bene comune come elemento di ben-essere delle loro comunità.

 

  Hanno contribuito al lavoro Luigi Ciotti, Anna Maria Petrini, Massimo Brunetti, Nerina Dirindin, Chiara Rivoiro, Vincenza Rando, Gigi Montana, Nando dalla Chiesa, Luca De Fiore, Vittorio de Micheli, Giovanna Paggi, Andrea Vannucci, Michela Giannetti, Alessandro Beux, Eva Rigonat, Cecilia Gallotti, Leonardo Ferrante, Nicola Leoni, Giuseppe Tibaldi, Mariella Martini, Ennio Stamile, Massimo Di Rienzo, Andrea Ferrarini, Maria Grazia Celani, Dario Di Maria, Agnese Morelli, Gianfranco Domenighetti, Ivan Cicconi.

 


Per scaricare il libro completo vai qui


Per acquistare la copia cartacea vai qui